Nel settore metalmeccanico, che gode di un tecnicismo assente in altri settori, la precisione e la finitura del pezzo finito si possono direttamente tradurre con “qualità del pezzo”. Infatti certi risultati sono ottenibili grazie alle macchine utensili, strumenti che permettono di riprodurre i pezzi desiderati.
Pertanto, al fine di garantire standard estremamente elevati in un lasso di tempo che sia il più esteso possibile è necessario che venga periodicamente eseguita la revisione delle macchine utensili dell’azienda; ovviamente tale operazione deve essere svolta da personale che sia il più qualificato possibile.
Sul sito operativo, la revisione di una macchina utensile si svolge in tre macropassaggi:
- Fase di smontaggio e accertamento della funzionalità delle parti;
- Ricostruzione e/o sostituzione delle parti usurate e mal funzionanti;
- Riassemblaggio del sistema e test operativo di collaudo.
Un altro vantaggio portato dalla periodica r
evisione delle macchine utensili riguarda senz’altro la possibilità di agire in tempi brevi sullo strumento laddove ve ne sia una particolare criticità rilevata grazie alla revisione stessa. Solo così parti e componenti meccaniche o elettroniche usurate o in stato di obsolescenza possono essere rimosse e sostituite per ottimizzare l’intero sistema di lavoro.
RE ELETTRONICA, azienda leader nel settore elettrotecnico ed elettromeccanico, mette a disposizione dei propri clienti i decenni di esperienza acquisiti sul campo nella revisione delle macchine utensili e progettando soluzioni specifiche e personalizzate con fine adattivo per ogni situazione, anche la più complessa.