In moltissimi settori industriali, in particolare in quello metalmeccanico, spesso capita di aver a che fare con la sostituzione e l’installazione di azionamenti per macchine utensili.
Questi prodotti pertanto, al fine di rendere la macchina perfettamente funzionante e precisa, devono rispondere a degli standard molto elevati. Innanzitutto la riduzione degli ingombri e lo sviluppo di una densità di forza molto elevata sono caratteristiche estremamente primarie, le quali devono essere sinergicamente correlate a delle particolarità tecniche molto importanti come l’elevato rate of change di velocità di rototraslazione, ottime qualità dinamiche e di rigidezza, high speed limit ed elevata proprietà di accelerazione e decelerazione.
Tuttavia, la vera qualità di una macchina utensile sta nella massima precisione di lavoro e di posizionamento, al fine di garantire la piena ripetibilità del pezzo. Per questo motivo RE ELETTRONICA costruisce e fornisce azionamenti per macchine utensili che rispondono ai più elevati standard qualitativi e che rappresentano soluzioni uniche nel loro insieme. Infatti, la possibilità di ottenere prodotti custom per qualsiasi tipologia di macchina, permette un’enorme varietà di soluzioni che possono essere implementate ad hoc per ogni esigenza e per ottenere le migliori combinazioni per un lavoro ottimale.
Quindi, nella scelta di
azionamenti per macchine utensili la scelta non deve ricadere solamente attraverso l’analisi delle caratteristiche, ma anche come queste siano declinate all’interno dello strumento stesso una volta finito e completo.