Nei moderni sistemi di generazione di energia elettrica con energia rinnovabile, sta avendo un grandissimo slancio il settore solare e fotovoltaico. In particolare questi sistemi sono costituiti da circuiti molto complessi volti a ricevere supporto energetico da quelli che sono i principali elementi costitutivi dell’impianto, ovvero i pannelli. Tuttavia, come in ogni sistema di produzione di energia è richiesto un adeguato livello di rendimento che ad oggi può essere raggiunto grazie a sofisticate schede elettroniche per la gestione di impianti fotovoltaici. Questi elementi infatti, se installati in impianti fotovoltaici cosiddetti “isolati” (caratteristici per quanto riguarda le case passive ad impatto zero) permettono di avere un perfetto bilanciamento tra l’energia in ingresso ed in uscita, infatti, la corrente prodotta in surplus è sfruttata per caricare una batteria o un capacitore, mentre laddove la domanda energetica non può essere pienamente soddisfatta dal puro fotovoltaico, ecco che entra in gioco anche l’energia proveniente dalla batteria preventivamente caricata.
Pertanto, le nostre schede elettroniche per la gestione di impianti fotovoltaici risultano estremamente importanti nel caso di bilanciamento e fornitura di energia specialmente laddove la rete elettrica tradizionale non può essere sfruttata.
Un altro aspetto che riguarda questi devices è la gestione del BOS (Balance of system), che regola l’erogazione energetica dal sistema PV (photovoltaic) fino all’utenza grazie ad un circuito che prevede la presenza di inverter e converter.
Noi di RE ELETTRONICA, realizziamo anche
schede elettroniche per la gestione di impianti fotovoltaici per qualsiasi tipologia di impianto PV, che sia esso isolato, ibrido o allacciato alla rete, al fine di ottenere il miglior settaggio per l’intera modellistica dell’impianto e per raggiungere la miglior combinazione per quanto riguarda efficienza e risparmio energetico.