Nel mondo della galvanostegia e galvanotecnica, la gestione della potenza elettrica è fondamentale. Infatti in questo settore l’obiettivo è quello di far depositare un microlayer di materiale su un pezzo meccanico immergendolo in una soluzione studiata ad hoc ed applicandovi una differenza di potenziale tra anodo e catodo.
Da qui nasce l’esigenza di possedere
controlli di potenza per galvanica in quanto il processo di deposizione risponde direttamente ad una grandezza fisica composta che deriva dal prodotto dell’intensità di corrente ed il tempo di esposizione (Ampere per unità di tempo). Infatti da questa grandezza è possibile ricavare proporzionalmente tre parametri fondamentali come:
* Grammi di materiale deposto sui pezzi del bagno;
* Consumo del metallo all’elettrodo;
* Consumo di brillantanti ed eventuali altri additivi.
Inoltre, grazie ai controlli di potenza per galvanica, se opportunamente collegati a processori e schede elettroniche spesso incorporate, è possibile aumentare significativamente l’affidabilità dei processi e la qualità dei prodotti finiti dal momento in cui tali devices permettono una programmazione completa e sinottica dell’intero processo dell’impianto.
RE ELETTRONICA, da anni leader nel settore elettrotecnico ed elettronico, realizza a livello industriale controlli di potenza per galvanica, driver e sistemi di ottimizzazione per gli impianti stessi. Uno dei vantaggi è quello che vede le nostre modalità realizzative estremamente flessibili ed adattive, infatti possiamo andare dalla realizzazione più standard a quella più articolata per esaudire le richieste strutturali e sul campo di lavoro in maniera affidabile, seria e sicura.