I
controlli di potenza su primario dei trasformatori sono dei dispositivi elettrotecnici, i quali, se applicati ad un trasformatore, permettono di gestire la tensione in uscita per i vari utilizzatori dell’impianto.
Un trasformatore infatti è un dispositivo elettrico statico in cui la corrente elettrica nell'avvolgimento primario genera un flusso magnetico variabile nel tempo all’interno del nucleo ferromagnetico del trasformatore che a sua volta, come scoperto nel XIX secolo da Faraday, Neumann e Lenz, genera un campo magnetico variabile attraverso l'avvolgimento cosiddetto secondario, che viene mutuamente a indurre una differenza di potenziale, facendo scorrere corrente attraverso quest’ultimo. Tuttavia è possibile regolare l’attività dei trasformatori grazie ai controlli di potenza su primario dei trasformatori stessi.
Questi controllori permettono di regolare la potenza fornita al primario (generalmente a 230 Volt) del trasformatore (generalmente tra il 5% e il 95%) della potenza massima erogabile rendendo possibile diversi valori di tensione ( e quindi di corrente) in uscita sul secondario, utilizzabile così per i più svariati usi.
Infatti se pensiamo a tutte le apparecchiature che possono essere utilizzabili in un’abitazione troviamo controlli di potenza su primario dei trasformatori per regolare la potenza fornita a lampadine (siano esse a filamento o alogene,) per gestire la potenza di apparecchi rotativi come trapani o ventilatori o resistori per il riscaldamento.
RE ELETTRONICA, da decenni realizza e mette a disposizione dei propri clienti e partners, devices ed apparecchiature elettroniche (tra cui controlli di potenza su primario dei trasformatori ) per impianti domestici ed industriali, adattando ogni soluzione alle specifiche richieste del cliente, soprattutto ricercando nelle variabili custom la chiave di lettura di ogni problema specifico.