I moderni motori brushless, anche indicati con la sigla BLDC, sono motori elettrici a magneti permanenti e senza spazzole. A differenza dei motori tradizionali a spazzole, non necessitano di contatti elettrici che strisciano (ovvero compiono l’azione di brushing) contro l’albero motore.
Il vero vantaggio portato quindi dai BLDC sta nel fatto che la commutazione tra il rotore e lo statore del motore avviene elettronicamente.
Tuttavia, nonostante la loro semplicità , è necessario accoppiare ai BLDC delle fondamentali unità di controllo per motori brushless che sono costituite da alimentatori stabilizzati e componenti elettroniche specifiche e molto sofisticate ed ovviamente dedicate per ogni singolo modello di motore.
L’importanza di queste implementazioni elettroniche quindi, fa si che tutti i parametri dinamici e fisici dello strumenti siano costantemente monitorabili ed impostabili a seconda della modalità operativa, affinché il controllo dei motori brushless risulti funzionale ad una maggiore efficienza, la quale può essere tradotta in migliori prestazioni e maggior durata dell’intero circuito meccatronico.
La nostra azienda, RE ELETTRONICA, realizza ed installa da decenni sistemi di
controllo per motori brushless. La nostra esperienza maturata sul campo ci permette di affrontare qualsiasi sfida di gestione di sistemi di alimentazione e di potenza per qualsiasi set up sperimentale ed operativo, con l’unico obiettivo di ottenere il miglior risultato rispettando il budget di spesa di qualsiasi cliente.