Nel mondo dei motori elettrici, uno dei più diffusi è sicuramente quello asincrono, così definito poiché la velocità angolare del rotore è minore di quella di rotazione del campo magnetico indotto dagli avvolgimenti dello statore. Tuttavia, per questi strumenti è necessario che in determinate condizioni, l’avviamento risulti graduale, per non compromettere le fasi di lavoro o il funzionamento stesso del dispositivo. È pertanto fondamentale che vi siano dei sistemi di soft start per motori asincroni.
Questi ultimi, hanno come compito quello di procedere ad una corretta accensione del motore, infatti il loro processo di funzionamento si basa su una graduale erogazione di corrente. In particolare, questi soft start per motori asincroni lavorano facendo partire la fase di avviamento bassa tensione, ed aumentandola via via in maniera graduale (e di conseguenza facendo aumentare la corrente e la coppia), in modo tale che la macchina acceleri. Un altro impiego di questi sistemi elettronici è la cosiddetta fermata “soft” (o soft stop), veramente utile ad esempio per fermare una pompa o sistemi di pompaggio al fine di evitare il cosiddetto colpo d’ariete che si avrebbe con una fermata diretta. Un ulteriore utilizzo può essere quello riguardante l’avvio o l’arresto di nastri trasportatori x evitare compromissioni o danni alla merce trasportata.
Inoltre il vero vantaggio portato da questi dispositivi sta nel fatto che il loro prezzo è decisamente inferiore a quello di un inverter ed il loro utilizzo è molto più semplice anche se tuttavia consente variazioni di velocità limitate.
Pertanto, se la tua azienda o il tuo lavoro necessita di
sistemi soft start per motori asincroni, non esitare ad affidarti a RE ELETTRONICA, che con decenni di esperienza opera nel settore elettronico ed elettrotecnico saprà trovare la miglior soluzione tecnica e specifica per tutte le esigenze pratiche ed operative.