Dopo l’introduzione dei motori brushless in corrente continua(o BLDC) nel mondo industriale, il loro impiego ha visto un sempre più largo utilizzo anche in tutti gli altri settori, dall’auto motive alla domotica. Infatti, il grande vantaggio portato da questi motori riguarda il funzionamento, il controllo e la loro morfologia strutturale: nella loro progettazione e realizzazione è stato abbandonato il commutatore meccanico (presente nei motori tradizionali) ed è stato sostituito con un dispositivo elettronico che migliora l'affidabilità e la durata dell'apparecchio.
Parlando di controllo di motori brushless, ci riferiamo al controllo fisico dello strumento, che ha come macrodescrittore la velocità.
Inoltre il motore brushless supera per efficienza sistemi a servomotore o ad inverter in quanto i BLDC utilizzano per il rotore dei magneti permanenti e permettono una gestione della velocità a loop chiuso, in cui la configurazione di lavoro del motore viene comunicata all’azionamento.
Questo fa si che il
controllo di motori brushless mantenga la velocità impostata in maniera fedele permettendo inoltre la sincronizzazione della velocità di due assi.
Per quanto riguarda la coppia invece, quest’ultima rimane costante indipendentemente dalla velocità di lavoro dello strumento, senza fluttuazioni anche in caso di variazione del carico. Ciò si può tradurre con un’elevata efficienza anche in casi in cui gli inverter possono trovarsi in difficoltà.
RE ELETTRONICA, azienda con decenni di esperienza nel settore elettronico ed elettromeccanico, realizza ed installa BLDC con relativo controllo per motori brushless, valutando ed impostando soluzioni personalizzate per ogni tipologia di macchina ed esigenza strutturale, morfologica ed operativa. Il nostro punto di forza riguarda anche il settore della manutenzione, controllo ed aggiornamento delle macchine utensili a controllo numerico e sistemi a motore brushless.